21 settembre Giornata internazionale a Roma, San Lorenzo

Celebrazione della giornata internazionale della Pace

In una delle piazze di Roma più frequentate dai giovani, abbiamo celebrato questa giornata così importante per ricordare che ogni persona deve cominciare a “Praticare la pace, per cambiare il suo mondo”. La Pace deve diventare una pratica reale, non un concetto astratto.

Questa serata è stata possibile grazie al contributo dell’assessore alla cultura del II municipio Dr.ssa Agnese Micozzi, al presidente della IV commissione del II municipio Dr. Andrea Alemanni e al Presidente della XII Commissione Dr.ssa Valentina Grippo di Roma Capitale; agli amici dell’Associazione Cinema Avvenire che ci hanno aiutato a progettare la serata; ai volontari dell’Associazione Nepalese di roma per averci allietato con interventi di danza e musica che ben si intonavano con le finalità.

Durante la serata e’ stato proiettato un video girato a San Lorenzo dal titolo “Dalla memoria alla Pace”, prodotto dall’associazione.
Nel filmato  i cittadini del quartiere rievocano il ricordo dei bombardamenti subiti il 19 luglio del 1943, ma soprattutto ci parlano della pace come un valore assoluto, irrinunciabile.

Questo video e’ stato prodotto appositamente per essere mandato in onda durante il Peacecast.tv, una trasmissione via web che per 48 ore ha trasmesso filmati girati in tutto il mondo per celebrare il 21 settembre e ricordare ai cittadini del pianeta che “la pace è possibile”.

Durante la serata Andrea Alemanni ha annunciato il lancio del concorso per film-makers “Pratica la pace, cambia il tuo mondo” i cui dettagli sono sul sito.

Questo concorso fa parte di un progetto più ampio che l’associazione porterà avanti fino a giugno 2015.

Mentre nella piazza si proiettavano i filmati inviati da tutto il mondo, la performance “Lights for Peace” ideata dall’architetto Oscar Santilli richiamava un folto pubblico.

La performance consiste nel auto produrre energia, per poi utilizzarla per giocare con la luce.

In apparenza si gioca, ma soprattutto si prende coscienza che senza un comportamento virtuoso non possiamo pensare a un risparmio energetico

Giornata della Pace in Abruzzo: Tagliacozzo e Cappadocia si uniscono alle celebrazioni

Il giorno 21 Settembre i comuni di Tagliacozzo e Cappadocia in collaborazione con “People for Peace” hanno indetto “La Giornata della Pace”.

Durante la manifestazione ci saranno vari eventi e i festeggiamenti della giornata si concluderanno al teatro “Talia” con la proiezione di brevi video e l’intervento di rappresentanti dell’associazione “P4P” e delle autorità locali.

Siete tutti invitati a partecipare!!!